Esempio di Contratto di Licenza: Condizioni eque per gli autori di giochi!

Il Comitato della Associazione degli Autori di Giochi ha deciso di mettere il nuovo modello di contratto di licenza a disposizione non solo per i membri della SAZ, ma anche di tutti gli autori e gli editori di giochi interessati. Questo modello di Contratto di Licenza per i giochi è stato completamente rivisto in collaborazione con il consulente legale della SAZ e sulla base della nostra esperienza.

In questo modo, noi come gruppo d'interesse vogliamo contribuire a far sì che le condizioni eque per gli autori di giochi siano applicate nel modo più completo possibile. Desideriamo in particolare che gli editori di giochi sottopongano i propri contratti a un confronto critico con il nostro modello di contratto di licenza, e siamo lieti di avviare discussioni consultive.

Un punto importante per noi è, ad esempio, che gli autori di giochi hanno voce in capitolo nei cambiamenti significativi del contenuto del loro lavoro, come è sempre stato assolutamente evidente nel settore librario. Purtroppo, molti editori di giochi negano il diritto di proprietà intellettuale dei creatori di giochi e si condizionano contrattualmente alla sola decisione su tutte le modifiche dei contenuti.

Gli autori di giochi possono, naturalmente, cercare di raggiungere obiettivi più ampi e specifici per i singoli punti contrattuali nelle trattative. Gli editori di giochi sono anche liberi di adattare il testo del contratto al loro specifico modello di business. È importante per noi rendere chiaro il filo conduttore di un contratto equo e diffonderlo il più ampiamente possibile.

Il Contratto di Licenza esemplificativo è disponibile per il download sul sito web della SAZ in tedesco e in inglese.

Torna indietro