La SAZ Italia annuncia le proprie attività a Play 2018

Organizzati incontri con gli autori e conferenze sui temi principali del gioco da tavolo.

La SAZ Italia, sezione italiana della SAZ, associazione internazionale di autori di giochi da tavolo, annuncia le molteplici attività organizzate per l’edizione 2018 di Play, Festival del gioco a Modena.

LA SAZ (Spiele-Autoren-Zunft) nasce in Germania nel 1991 per rappresentare gli interessi degli autori di giochi da tavolo verso il pubblico, gli editori e le istituzioni. Ad oggi conta più di 450 iscritti e include tra le proprie attività il supporto ai game designer nella definizione degli accordi con gli editori, i rapporti con le istituzioni per il riconoscimento del valore culturale e sociale del gioco, e l’organizzazione di campagne come “Games Also Have Authors” per sensibilizzare i media e il pubblico verso la figura dell’autore dei giochi da tavolo.
 
Gli eventi organizzati dalla SAZ Italia inizieranno venerdì 6 aprile all’interno di Play Trade, l’appuntamento di Play riservato agli operatori del settore. Alle ore 11.20 il portavoce Walter Obert presenterà SAZ Itaila, spiegando scopi e modalità dell’associazione. Nel resto della giornata di venerdì si terranno i seguenti incontri:

  • ore 11.40: Il contratto di pubblicazione, approfondimento sui contratti con Giacomo Sottocasa e Carlo A. Rossi.
  • ore 14.00: Da una buona idea al prototipo: il tuo gioco è pronto? Con Sergio Roscini di DV Games e Andrea Mainini.
  • ore 14.20: Difendere le proprie meccaniche o lasciarsi guidare dall’editore? Un incontro sul rapporto con l’editore a cura di Andrea Chiarvesio e Remo Conzadori.
  • ore 16.00: I testi sacri (e qualche corso) di riferimento del buon game designer. Con Walter Nuccio e Maresa Bortolo. 

Le attività della SAZ continueranno anche all’esterno della cornice di Play Trade. Presso il padiglione Independence Play sarà presente uno stand permanente per tutti i 3 giorni della fiera, dove sarà possibile chiedere informazioni sull’associazione e le sue attività.
Presso l’Area Ospiti del padiglione C, 15 autori dell’associazione si alterneranno per far provare giochi propri o giochi di altri autori particolarmente rilevanti in termini di game design.

Sabato 7 aprile alle ore 10.30 presso la Sala 30, si svolgerà la tavola rotonda promossa dalla SAZ “Costi e prezzi dei giochi da tavolo”, dove 4 operatori del settore racconteranno i passaggi della filiera del gioco da tavolo dalla produzione alla vendita al dettaglio, illustrando i costi associati ad ogni attività e come questi concorrono alla determinazione del prezzo finale.

L'iscrizione alla SAZ è aperta a tutti gli autori di giochi da tavolo sia editi che inediti; maggiori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito internet della SAZ e sulla pagina Facebook italiana.

Per contatti: Walter Obert oppure Andrea Mezzotero

 

Torna indietro