SAZ si presenta ...

... prima con questo video in inglese, realizzato nel 2021 in occasione del nostro 30° anniversario. Design e animazione: Daniel Bahr | Voce recitante: Hans-Peter Stoll | Musica: Hans-Peter Stoll | Sound Design & Mix: Franziska Untraut

Nel 1991, dodici game designer hanno fondato la Game Designers Association (SAZ). Nei 30 anni successivi, è diventato un potente gruppo d'interesse con quasi 600 sozi in 21 paesi che fa la differenza anche politicamente. I suoi successi sono impressionanti. Oggi, gli autori di giochi hanno una posizione più forte nei confronti degli editori e si presentano con una diversa fiducia in se stessi. Per saperne di più in inglese ...


Quale associazione di categoria, la Spiele-Autoren-Zunft e.V. (SAZ) rappresenta i diritti degli autori di giochi sia nei confronti del pubblico che delle case editrici e di altri utilizzatori. Essa sostiene gli autori di giochi emergenti e mira a promuovere la cultura del gioco nella società.

SAZ è una comunità forte che riserva molti vantaggi ai suoi soci. Fondata nel 1991, ora rappresenta più di 600 soci in Germania e all'estero. Sebbene la sua zona principale di attività sia la Germania, SAZ sta assumendo un respiro sempre più internazionale grazie ad un gran numero di soci di altri paesi. SAZ-Italia, fondata nel 2017, ne è un ottimo esempio.

Gli ambiti di attività di SAZ sono molteplici: Fra le principali attività svolte da SAZ figurano la consulenza per i nostri soci e la promozione dello scambio di esperienze. Al bisogno svolge anche trattative con case editrici per raggiungere condizioni contrattuali eque. Partecipando all'organizzazione del Göttinger Spieleautorentreffen, l'incontro di autori di giochi che si tiene annualmente a Göttingen (Germania), promuoviamo piattaforme attraverso le quali possano incontrarsi autori di giochi e case editrici. Sul fronte della politica ci adoperiamo per ottenere condizioni quadro eque nel settore della cultura e per quanto riguarda il diritto d'autore, le norme fiscali e previdenziali. Sosteniamo inoltre misure di perfezionamento per accrescere la professionalità dei nostri soci.

Può diventare socio chiunque sostenga gli scopi di SAZ. Tuttavia possono diventare soci ordinari con diritto di voto solo gli autori di giochi, ovvero coloro che hanno pubblicato almeno un gioco o che possono esibire lo sviluppo di prototipi. Chi non è (ancora) autore può diventare socio sostenitore.

Qui troverete una panoramica della storia e dei successi di SAZ (in lingua inglese).