Altre notizie, particolamente da prima di ottobre 2017, sono disponibili nella sezione inglese o tedesca.

Il filmmaker Luca Bitonte e l'esperto di giochi Andrea Angiolino hanno dedicato questo documentario al game designer Alexander Randolph in occasione del suo centesimo compleanno nel 2022, basato su interviste ad autori di giochi, illustratori, editori ed esperti che hanno incontrato e collaborato con Randolph.


L’Initiative Urheberrecht (Iniziativa per il diritto d'autore) rappresenta oltre 40 associazioni e sindacati. Mette in guardia dai prodotti generati dall'IA che intervengono direttamente nella vita sociale e chiede una regolamentazione chiara e rapida nella prevista legge europea sull'IA (AI Act).


Oltre 300 persone erano presenti all’evento. IDEAG festeggia con un grande successo il 18° incontro nazionale organizzato da SAZ Italia che si è tenuto l’1 ed il 2 Aprile a Parma. I 75 Tavoli sono stati utilizzati intensamente dagli oltre 160 autori iscritti,e dalle 22 case editrici presenti.


Klaus Teuber è stato uno dei più importanti autori di giochi tedeschi. È stato insignito per quattro volte dell'ambito premio Spiel des Jahres. Con il gioco Catan, ha creato un intero mondo che è diventato uno dei maggiori successi di esportazione dei "giochi tedeschi" in tutto il mondo. Klaus Teuber è morto il 1° aprile 2023 dopo una breve e grave malattia.


The 18th Italian Meeting of board game authors organized by SAZ Italia will take place on 1st and 2nd April, 2023 in Parma at the Parma e Congressi Hotel. Registration for authors, bloggers, and playtesters will open on March 1st, while publishers can already sign up. More details at www.idea-g.it.


Oggi la Spiele-Autoren-Zunft ha accolto il suo 600° membro, un game designer di Salisburgo. Siamo lieti di questa continua crescita, che testimonia il successo del nostro lavoro di rappresentanza coerente degli interessi.


Girato fra Norimberga, Venezia, Modena e Firenze, questo documentario ci presenta Alex Randolph, inventore statunitense di oltre un centinaio di giochi da tavolo.


Dopo una pausa di due anni di Corona, l'International Game Designers' Convention, originariamente con sede ad Haar, si terrà alla Spielwarenmesse il 3 febbraio 2023. Come piattaforma B2B, l'evento offre uno scambio intensivo tra autori di giochi ed editori di tutto il mondo.


100 anni fa oggi nasceva in Boemia il pioniere dei moderni game designer, Alex Randolph. La sua passione erano gli scacchi, ma giochi come Twixt, Tempo kleine Schnecke, Sagaland, Hol's der Geier (In Bocca a Lupo) e Rüsselbande lo resero famoso. Nel 1991 era uno dei fondatori della Associazione degli Autori di Giochi (SAZ).


Questo articolo completo mette in evidenza le strutture delle entrate nell'industria dei giochi da tavolo: editori, produttori, distributori, rivenditori, lo stato, autori, illustratori e traduttori. Sulla base di un calcolo esemplificativo, i singoli partecipanti sono poi presentati in dettaglio.


I partecipanti all'assemblea generale di venerdì 14 febbraio 2022, oltre all'analisi degli ultimi mesi nella relazione del comitato direttivo, si sono concentrati soprattutto sul previsto adeguamento contrattuale di Ravensburger e sulla gestione dei diritti d'autore presso HABA e la sua affiliata Heldbergs.