Altre notizie, particolamente da prima di ottobre 2017, sono disponibili nella sezione inglese o tedesca.

Cambiamento nella amministrazione della SAZ

Hans-Peter Stoll (46) sarà il nuovo manager della Spiele-Autoren-Zunft e.V. a partire dal 1° agosto 2020 e assumerà gran parte dei compiti di Christian Beiersdorf (71). Christian Beiersdorf continuerà tuttavia a lavorare nel amministrazione come Consulente per le tematiche del diritto d'autore e alla comunicazione politica.

Leggi tutto...


Premio Archimede 2020

Il concorso PREMIO ARCHIMEDE 2020 è bandito da studiogiochi a Venezia e riguarda la creazione di nuovi e originali giochi da tavolo. In passato, ha aiutato più di 40 autori a realizzare il sogno di far pubblicare il loro gioco. La partecipazione è aperta a singoli o gruppi, senza limiti di età o di residenza.

Leggi tutto...


Kickstarter | Doku film "The Game Designers"

I giochi da tavolo stanno diventando sempre più popolari. Ma chi crea tutti i giochi che guidano questo settore? E come sono tutti questi giochi progettati, sviluppati e infine presentati al pubblico? Troverete la risposta in "The Game Designers" - il film documentario (quasi finito) che si concentra sugli autori dei giochi!

Leggi tutto...


Relazione dell'incontro IDEAG 2019

Gli scorsi 12 e 13 gennaio si è tenuta presso l'Hotel San Marco di Ponte Taro (PR) IDEAG 2019, la 15° edizione dell'incontro tra autori di giochi da tavolo. In questo evento si sono incontrati quasi 200 autori provenienti da tutta Italia, dagli esordienti fino agli autori più affermati e sono stati presentati quasi 400 nuovi prototipi. 

Leggi tutto...


La SAZ saluta il suo 500° socio

Alla Fiera Internazionale del Giocattolo di Norimberga, la Associazione degli Autori die Giochi ha dato il benvenuto al suo 500° membro, un game designer berlinese. Questo sviluppo positivo non si limita ai paesi di lingua tedesca – il gruppo in Italia (SAZ-Italia), che esiste da oltre un anno e che conta ormai quasi 50 membri. 

Leggi tutto...


Eurogames | Lo scrittore di The Witcher potrebbe ricevere ulteriori compensi

I diritti e le condizioni per le varie forme di sfruttamento digitale stanno diventando sempre più importanti. Lo dimostra anche una querela dello scrittore polacco Andrzej Sapkowski, i cui libri sono stati utilizzati come modelli per i giochi elettronici. Dopo una lunga disputa, è stato raggiunto un accordo.

Leggi tutto...


Perseguire costantemente il plagio!

Il gioco di carte "Bohnanza" di Uwe Rosenberg - nel programma di Amigo - è stato recentemente plagiato più volte e offerto con un design diverso su Kickstarter. Amigo lo ha dimostrato in dettaglio e lo ha criticato in un comunicato stampa. Non c'era nulla da sentire di azioni legali come una lettera di avvertimento.

Leggi tutto...


Successo: Reiner Knizia e Karsten Adlung raggiungono un accordo legale

Il soggetto è il gioco NEXTPRESS, di cui è responsabile anche Karsten Adlung in qualità di autore e di cui faceva esplicito riferimento EXPRESS di Reiner Knizia. Questo gioco era precedentemente sul programma di Adlung.

Leggi tutto...


La SAZ Italia annuncia le proprie attività a Play 2018

La SAZ Italia, sezione italiana della SAZ, associazione internazionale di autori di giochi da tavolo, annuncia le molteplici attività organizzate per l’edizione 2018 di Play, Festival des gioco a Modena.

Leggi tutto...


SAZ consiglia: controllare attentamente le attuali dichiarazioni di licenza!

Attualmente, gli editori inviano le dichiarazioni di licenza per l' ultimo periodo di fatturazione, soprattutto per la seconda metà del 2017. Nonostante tutta la gioia dei prossimi pagamenti, raccomandiamo per esperienza reale di controllare queste dichiarazioni molto attentamente.

Leggi tutto...


Spielwarenmesse Norimberga: autori e illustratori di giochi chiedono ai negozi online di indicare i loro nomi

Alla Spielwarenmesse di Norimberga di quest' anno, la SAZ e l' IO si sono presentati per la prima volta come partner della Spielwarenmesse nello SpieleCafé e hanno informato le loro organizzazioni e i loro interessi nell' industria dei giochi. L' attenzione si è concentrata sulla menzione spesso mancante degli autori nel commercio online.

Leggi tutto...


Il sito web della SAZ-Italia è ora completo

Siamo lieti di aver completato l' adattamento completo del nostro sito web nella lingua italiana. Mancano solo pochi articoli di contenuto.

Leggi tutto...