Vantaggi per soci

Essere un membro della SAZ rafforza la rappresentanza degli interessi di autori e autrici di giochi e quindi anche la loro posizione. I vantaggi sono evidenti: una SAZ forte ha un peso maggiore nelle negoziazioni con gli editori per contratti equi e in eventuali iniziative politiche, ad es. sul diritto d'autore e sui giochi come proprietà culturale. Il nostro bilancio dei risultati e i relativi successi sono impressionanti. Sebbene i creativi siano spesso individualisti, tutti beneficiano di una forte comunità - sia i creatori di giochi con esperienza che i "nuovi arrivati".

La serie di pubblicazioni SAZ-Points (elenco dei titoli in versione PDF) contiene le conoscenze basilari per gli autori di giochi ed è disponibile per il download in lingua tedesca e inglese nell'area del sito riservata ai soci.

Guide e opuscoli informativi su varie questioni fiscali tedesche e internazionali, previdenza sociale (come KSK), consulenza contrattuale e diritti d'autore delle biblioteche di VG WORT sono inoltre disponibili per il download sul sito SAZ nella sezione riservata ai soci.

I soci SAZ godono di agevolazioni per la partecipazione a manifestazioni fieristiche: Ingresso gratuito alla Spielwarenmesse, la fiera internazionale del giocattolo di Norimberga, nonché pass per l'ingresso scontato alla fiera Internationale Spieltage (SPIEL) di Essen (Germania) e tariffe ridotte per le convenzioni IDEAG in Italia e dal 2020 per il Game Designers Convention a Göttingen (Germania).

In caso di problemi contrattuali e relativi al diritto d'autore, SAZ è in grado di dare importanti consigli grazie alla sua pluriennale esperienza. All'occorrenza – dietro mediazione degli uffici – è disponibile un legale di SAZ per una prima consulenza gratuita, si tratta di un avvocato specializzato in diritto d’autore, media e diritto contrattuale operante in Berlino. Grazie a queste agevolazioni, molti contratti sono stati sostanzialmente ottimizzati a favore degli autori e molti problemi risolti. Nell'eventualità di casi legali esemplari, la SAZ può fornire un sostegno finanziario grazie alla propria riserva dedicata alla tutela legale.

Nell'area interna del sito Web SAZ è possibile scaricare una varietà di documenti, guide e informazioni speciali in tedesco e inglese. Qui, i soci possono creare e modificare un profilo autore e avere accesso al forum SAZ come piattaforma di discussione.

I soci beneficiano inoltre dello scambio di esperienze reciproche e possono consultare una vasta gamma di informazioni approfondite.

I profili degli autori sul sito Internet contribuiscono ad aumentare la notorietà degli autori di giochi. In questo modo case editrici, aziende, agenzie e giornalisti per esempio, ma anche colleghi possono contattarli in modo rapido e diretto.

I membri della SAZ ricevono un accesso esclusivo o almeno preferenziale a ulteriori eventi di formazione offerti dalla SAZ. Ogni nuovo socio riceve un buono di formazione del valore di € 40,00, utilizzabile presso uno dei partner contrattuali di SAZ. In questo modo intendiamo promuovere in particolare la formazione degli autori di giochi esordienti. Sosteniamo con piacere anche nuove iniziative volte al perfezionamento.

Nel negozio online www.spielmaterial.de i soci SAZ otterranno previa richiesta attraverso gli uffici SAZ uno sconto del 10%.

Una polizza responsabilità civile patrimoniale e di impresa – attualmente disponibile purtroppo solo per i soci in Germania e in Austria – copre un'ampia gamma di rischi che corrono coloro che si occupano in modo più intenso e professionale dello sviluppo di giochi.

I soci SAZ possono influenzare, ad es. Come la SAZ agisce a supporto dei creatori di giochi, di quali argomenti si occupa e chi li rappresenta. Le riunioni dei membri contribuiscono alla messa in atto di decisioni democratiche, frutto della partecipazione di tutti. Inoltre, ci sono molte opportunità di essere coinvolti direttamente in gruppi regionali e singoli progetti. Supportiamo anche la formazione di gruppi nazionali SAZ in altri paesi.

Anche i soci sostenitori beneficiano di molti di questi vantaggi, ma, al contrario dei soci ordinari, non hanno diritto di voto durante le riunioni associative, né accesso a consulenze su diritti d'autore e contratti, o un profilo autore sul sito web SAZ.

Ti abbiamo convinto? In questo caso puoi trovare la richiesta di iscrizione qui.